Come migliorare il tuo francese più rapidamente?

étudier progresser

Ti sei iscritto/a a un corso di francese? Congratulazioni, è la prima cosa da fare: ti aiuterà ad acquisire le nozioni di base, soprattutto la grammatica. MA non basta.

Tutto quello che farai in più ti aiuterà a migliorare il tuo francese, ma la chiave è sempre la regolarità.

Guardare un film in francese è fantastico, ma richiede molto tempo e sono sicura che non hai due ore ogni giorno per guardare un film in francese. Inoltre, è difficile rimanere concentrati per tutto questo tempo, quindi alla fine leggi i sottotitoli ma non ascolti più.

Leggere un romanzo francese in spiaggia va bene, ma nel resto dell’anno?

Il segreto è dedicarci qualche minuto, anche solo 10 minuti, ma ogni – singolo – giorno. E l’ideale è scegliere qualcosa che ti interessa. Sarai più concentrato, ti piacerà di più e te lo ricorderai meglio.

 

Di seguito, qualche consiglio per trovare contenuti interessanti in francese, da leggere, da guardare o ascoltare

écouter

Ascoltare:

È importante abituarti ad ascoltare la radio o i podcast in francese. Ti aiuterà a capire meglio, e non solo quando ti parla la tuo prof ma tutte le persone. Gli argomenti trattati nei telegiornali e nei media ti aiuteranno soprattutto nella preparazione degli esami. Le testimonianze più personali ti saranno utili per capire meglio i francesi, per esempio se hai colleghi o clienti francesi. Sarà anche molto utile per migliorare la tua pronuncia.

Ecco una lista di podcast in francese:

Podcasts concepiti per gli studenti di francese:

  • Inner french: vari podcast sulla cultura e l’attualità francese. Il tutto raccontato piuttosto lentamente. (È lungo, ma è abbastanza facile e c’è anche una trascrizione). È un buon inizio, ma dopo questo consiglio di passare a qualcosa di più complesso.
    https://innerfrench.com/podcast/

Altri podcast:

pas le tempsE quando manca il tempo:

(mini podcast di massimo 5 minuti):

libri

Leggere:

Leggere in francese ti aiuterà a memorizzare l’ortografia delle parole o a utilizzare le strutture grammaticali senza dover pensarci troppo. Anche in questo caso, i temi sociali  (ambiente, lavoro, tecnologia, educazione…) sono utili, soprattutto se

Livello:
Da fine A2 o inizio B1 :

Dal livello B2 in su:

Per approfondire (livello C1) :

Per lo smartphone o il tablet :

télé

Guardare

Youtuber popolari:

 

C’è un po’ di tutto, spero che troverai qualcosa che ti interessa, che ti darà voglia di leggere o di ascoltare, che sarai concentrato/a perché vuoi sapere cosa succede dopo, perché è appassionante, intrigante, scioccante… insomma che lo farai perché lo vuoi e che ti piace, non per obbligo. Se è così, migliorerai il tuo francese, con passi da gigante!

Hai altre domande? Contattami

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call now - Chiama ora