Guardare un video in francese, sì, ma che non parli di politica o di guerra? Ti sembra un rompicapo?
So che le notizie sono tutto fuorché allegre e sentirle nella propria lingua è già tanto (o troppo).
Per questo motivo, ho selezionato alcuni video più leggeri o che trattano argomenti diversi.
Ti poni domande esistenziali su molte cose? Se ti dico, per esempio, “si può scappare dalla Corea del Nord?” o “Perché ci sono così tante rotonde in Francia?” o “Da dove vengono i nostri cognomi?” Ti incuriosisce?
Vai su Explore Media, un sito che propone video relativamente corti, spesso accessibili dal livello B1, e disponibili sui social, da Tiktok a LinkedIn, passando da Youtube.
- Hai voglia di ridere? Dal livello B2 in su, ti consiglio i video di Montreux Comedy, il festival dell’umorismo in Svizzera. Ci sono molti comici, con stili diversi l’uno dall’altro. Ognuno ha anche il suo modo di parlare, più o meno veloce, il suo accento, i suoi temi più o meno facili da capire. Probabilmente non capirai tutte le parole o tutte le battute, ma alcune sì. Tra i comici che non parlano in modo estremamente rapido ma relativamente chiaramente ci sono Alexis le Rossignol e Thomas Wiesel, per esempio. Ma ti invito a cliccare su un video appena il titolo ti intriga, prova, non costa nulla.
- Per quanto riguarda le battute sulla lingua francese, le sue sottigliezze e le difficoltà di chi la deve imparare, potrebbe piacerti Sebastian Marx, un americano che vive in Francia e che descrive (con il suo accento americano) le insidie del francese per gli stranieri.
Ecco. Spero di averti dato voglia di guardare qualche video in francese. Sarà sicuramente molto utile per esercitarti alla comprensione orale, arricchire il tuo vocabolario e migliorare la tua pronuncia del francese.
È troppo difficile? Hai bisogno di un corso di aggiornamento? Oppure cerchi un corso di conversazione che ti aiuti a parlare in modo più spontaneo? Dai un’occhiata alla mia offerta di corsi e non esitare a contattarmi.