Devi dimostrare il tuo livello di francese per i tuoi studi, per superare un concorso o per il tuo lavoro, ma non sai quale sia l’esame più adatto alla tua situazione?
Ecco un breve confronto tra gli esami di francese per aiutarti a scegliere:
Il DELF o il DALF
Per cominciare, qual è la differenza tra DELF e DALF?
DELF è l’acronimo di Diplôme d’Etudes en Langue Française.
DALF è l’acronimo di Diplôme Approfondi en Langue Française.
DELF è il nome dell’esame dal livello A1 al livello B2. Esiste una versione per adulti, una versione scolastica per i ragazzi e una per i bambini della scuola elementare.
Per i livelli esperto, C1 e C2, si chiama DALF. Non esiste una versione per bambini o adolescenti; l’iscrizione è possibile solo a partire dai 16 anni perché le tematiche sono più complesse e più adatte agli adulti.
Quando ti iscrivi, scegli il livello e sostieni l’esame per quel livello. Per esempio, decidi di sostenere il DALF C1.
Vantaggi:
- È un diploma, quindi è valido per sempre, non scade mai. Se ottieni un DELF B2 adesso e ne ha bisogno tra 10 anni, sarà ancora valido. Questo è un vantaggio, soprattutto se si è giovani.
- È un esame riconosciuto a livello internazionale. Viene utilizzato per accedere alle università in Francia, o per le aziende in Francia o in Svizzera, per esempio.
Svantaggi:
- Il prezzo. I prezzi variano da un centro all’altro e a seconda del livello, ma in media si aggirano intorno ai 150 euro.
L’esame regionale della Valle d’Aosta
La Regione organizza gli esami di francese generalmente qualche giorno prima dei concorsi regionali per i candidati che non dispongono già di un accertamento di francese.
Esistono diversi livelli. L’esame di categoria B2, ad esempio, corrisponde al livello linguistico B1 (secondo il Quadro europeo di riferimento per le lingue). Per fare un esempio, questo è il livello richiesto per gli operatori socio sanitari. Gli esami di categoria C invece sono per gli agenti amministrativi e quelli di categoria D per i dirigenti. (ovviamente, è un riassunto non esaustivo, solo per avere un’idea generale).
Vantaggi:
- Il prezzo. Bisogna pagare una marca da bollo per il modulo di iscrizione, che costa una decina di euro, ma nient’altro. Se sei studente o disoccupato (ma non solo), può essere un punto da considerare.
Svantaggi:
- La scadenza. L’esame ha un periodo di validità limitato. Se ottieni la certificazione ma cambi percorso professionale e dopo 5 anni provi a fare un altro concorso, dovrai sostenere nuovamente l’esame.
- Questo esame è riconosciuto solo in Valle d’Aosta. Se un giorno pensi di lasciare la regione o di vivere all’estero, non sarà riconosciuto fuori valle.
Il TCF
TCF sta per Test de Connaissance du Français. Il TCF non è un diploma, ma un certificato che attesta il tuo livello di francese in un determinato momento. È richiesto per esempio per accedere alla cittadinanza francese, per ottenere un visto per il Quebec o per lavorare in alcune aziende.
Vantaggi:
- Questo certificato è riconosciuto all’estero, in particolare in Québec.
- Non puoi essere bocciato al TCF: quando sostieni l’esame, rispondi a tutte le domande, dalle più facili alle più difficili. Alla fine, ottieni un certificato che indica il livello raggiunto per ogni competenza. Per esempio, hai un livello A2 in produzione scritta, ma un livello B1 in produzione orale e in comprensione orale e scritta.
Svantaggi:
- La scadenza. il TCF è valido solo per 5 anni. Se ne hai bisogno dopo tale data, dovrai sostenere nuovamente l’esame.
- Il prezzo. È il più costoso: l’esame completo costa circa 250 euro.
Spero che questo articolo che confronta gli esami di francese sarà di aiuto per decidere quale sia quello più utile nel tuo caso. Non esitare a contattarmi per altre domanda. Sono esaminatrice per tutti gli esami citati, quindi li conosco abbastanza bene da poterti consigliare e preparare alle diverse prove.
Intanto, buona fortuna !